Categorized | - Risparmiare -, Casa

Come risparmiare su luce e gas

Come risparmiare su luce e gas

Aumentano le bollette di luce e gas ma con le tariffe online si possono risparmiare circa 380 euro all’anno .

Nuova stangata nelle tasche delle famiglie italiane con gli aumenti sulle tariffe gas (+ 1,7%, pari a 22 euro all’anno). La soluzione al caro-energia si trova online ed è a portata di mano, come rivela l’ultima indagine condotta dal portale SuperMoney. Scegliendo, infatti, le tariffe web offerte dagli operatori il risparmio su luce e gas arriva a 380 euro all’anno, oltre 30 euro al mese.

Ecco le offerte più vantaggiose e i consigli per risparmiare in pochi click.

Milano, 10 gennaio 2013 – Gli ultimi rincari annunciati sulle bollette di luce e gas possono anche non preoccupare le famiglie italiane. La soluzione è a portata di click: scegliendo – infatti – le tariffe luce e gas riservate agli utenti del web si può arrivare a un risparmio di circa il 20%, pari a 380 euro all’anno. A rilevarlo l’ultima analisi dell’Osservatorio SuperMoney, portale per il confronto delle tariffe di energia elettrica e gas più convenienti.

Il 1° gennaio 2013 l’Autorità per l’Energia (Aeeg) ha annunciato un aumento dell’1,7% sulle tariffe gas, pari a 22 euro annui. La contemporanea diminuzione del prezzo dell’elettricità (-1,4%) non è di grande aiuto per i consumatori, che risparmieranno soltanto 7 euro all’anno sulla bolletta della luce. Per tenere sotto controllo i costi dell’energia, meglio allora armarsi di una connessione internet e puntare sulle tariffe web, che consentono di risparmiare oltre 30 euro al mese. Si tratta di  offerte dedicate ai clienti che accettano di sottoscrivere il contratto on line e di gestire le forniture di luce e gas in forma telematica.

L’Osservatorio SuperMoney, attraverso il suo portale di confronto energia, ha analizzato le tariffe web proposte da tre dei principali operatori sul libero mercato e ha scoperto quanto può risparmiare una famiglia media grazie alle offerte acquistabili solo attraverso web.

Dalla comparazione risulta che la società che maggiormente permette agli utenti di spendere meno è Enel Energia, con un risparmio medio sulla bolletta della luce di 112 euro e sulla bolletta del gas di 266 euro.

tariffe confronto1 Dove risparmiare oggi su luce e gas

Le tabelle mostrano chiaramente che le tariffe web, rispetto alle tariffe tradizionali offerte dagli stessi operatori, consentono un risparmio consistente. E’ bene precisare che scegliendo una tariffa per il web, tutte le comunicazioni tra cliente e azienda avvengono via internet (le bollette sono inviate via email o sono disponibili in pdf) e l’addebito viene effettuato direttamente sul conto corrente, tramite RID bancario.

“Il mercato libero dell’energia offre ottime opportunità di risparmio, soprattutto quando si scelgono le tariffe destinate agli utenti web. Non tutti sanno che cambiare operatore di energia è semplice, oltre che conveniente: il passaggio è gratuito e tutte le pratiche vengono svolte del nuovo operatore. Inoltre, per i contratti stipulati a distanza, in caso di ripensamento l’utente ha 10 giorni di tempo per recedere dal contratto senza penalità e senza obbligo di motivazione”.

 

Fonte:doverisparmiareoggi.com

Ti potrebbe interessare anche:

2 Responses to “Come risparmiare su luce e gas”

  1. idebenone scrive:

    Scattano con l’anno nuovo le nuove tariffe luce e gas, aggiornate come di consueto con cadenza trimestrale dall’Aeeg. Per i consumatori questo si taduce in un aumento della bolletta gas dell’1,7% (22 euro all’anno circa) e in una piccolissima discesa del costo dell’elettricità, -1,4% (solo 7 euro in meno all’anno).L’Osservatorio SuperMoney ha confrontato le tariffe tradizionali e quelle online di tre fra i principali operatori di energia del mercato libero, Eni, Enel Energia e Edison, rivelando una netta convenienza delle proposte web. Attivandole, infatti, si può risparmiare ogni anno il 20% sui costi dell’energia domestica, fino a 380 euro. Le performance migliori sono quelle di Enel Energia, che consente di ridurre la bolletta della luce di 112 euro e sulla bolletta del gas di 266 euro.

  2. groupage scrive:

    Articolo molto interessante… di sicuro non sempre i soliti consigli triti e ritriti… grazie per lo spunto.

Trackbacks/Pingbacks


Leave a Reply